venerdì 4 agosto 2023

IL GOLPE IN NIGER E L'IPOCRISIA DI FRANCIA E USA

 Il recente colpo di stato in Niger, con la guardia presidenziale che è salita al potere, ha diviso gli stati africani e messo in allarme Francia e Stati Uniti. Ma siamo sicuri che proprio questi ultimi due abbiamo come vero interesse la difesa del diritto e della democrazia?
Vediamo quante volte gli Stati Uniti sono intervenuti in altri paesi sovrani con colpi di stato pilotati.

@dubito_ergo_sum_666 Colpi di stato in Africa: quando Usa e Francia facevano da registi #niger #francia #usa #africa #guerra #storia #egitto #ucraina #russia ♬ Powerful cinematic orchestra [war] - Sino

 1952 Egitto - La monarchia tentò di avvicinarsi al blocco sovietico, ma gli Stati Uniti non erano d'accordo e sostennero il colpo di stato da parte di Nasser, alla guida dei cosiddetti "Ufficiali liberi". Il  colpo di stato porterà a una repubblica, in realtà una dittatura compiacente agli Stati Uniti. 

1960 Congo - Il primo ministro Lumumba, leader nazionalista, si avvicinò al blocco comunista e ciò non piacque agli Stati Uniti, i quali, attraverso manifestazioni pilotate, aiutarono la rivolta del colonnello Mobutu. Quest'ultimo prese il potere, uccidendo barbaramente Lomumba e creando uno stato autoritario compiacente al blocco occidentale. 

2011 Libia - Stati Uniti e NATO intervengono contro Gheddafi nella guerra civile scoppiata dopo proteste pilotate dall'Occidente.  Gheddafi viene deposto e ucciso, così che non potesse parlare, visti i precedenti legami con leader occidentali.  Da quel momento la Libia finisce nel caos. 

Tutto questo per limitarci all'Africa, ma potremmo parlare delle ingerenze americane in Vietnam, del colpo di stato tentato a Cuba, quello riuscito in Nicaragua e soprattutto in Cile che portò alla dittatura di Pinochet.  

Passiamo alla Francia, la quale spesso e volentieri è intervenuta in Africa nel secondo dopoguerra per controllare quelle che ormai erano ex colonie.

1963 Togo - Il presidente Olimpio - che tre anni prima aveva guidato il paese alla libertà dalla Francia - viene deposto da un colpo di stato, questo perché aveva approvato delle riforme che avrebbero allontanato il paese da sistema economico-finanziario francese. Da quel momento il paese finisce nel caos con numerosi colpi di stato e governi sanguinosi. 

1968 Mali - Colpo distato che avvenne sicuramente per le condizioni pessime del paese, ma soprattutto perché il presidente Keità si stava avvicinando fin troppo al blocco socialista. Il colonnello Traorè effettuò il golpe, gettando il paese in un regime autoritario 

La Francia ha dato un grande contributo alla caduta di Gheddafi nel 2011, questo perché la Libia prima era uno dei pochi paesi lontani dall'influenza occidentale e senza il supporto militare francese Gheddafi non sarebbe mai caduto. Come detto prima, il paese da allora è finito nel caos. 

E ricordiamo, uscendo dall'Africa, il colpo di stato del 2013-2014 in Ucraina, quello di Piazza Maidan. Evento guidato dall'occidente, perché il presidente eletto Yanukovich stava stringendo rapporti più solidi con la Russia e meno con l'Unione Europea; questo ha portato a rivoluzioni e proteste, la caduta del presidente, nuove elezioni e tensioni nelle regioni filorusse come la Crimea. 

Vi chiedo allora, care dubitartici e cari dubitatori,  questi paesi occidentali ci tengono davvero alla libertà e sono davvero contrari a colpi di Stato? O magari li appoggiano soltanto quando dietro c'è un loro interesse? 

Nessun commento:

Posta un commento