domenica 25 febbraio 2024

GLI UFO NELL'ARTE - LE OPERE DEL MISTERO

Opere d'arte della nostra tradizione come prova dell'esistenza degli UFO?
C'è chi vi ha visto ciò, sostenendo che le visite da parte di simili ordigni non sia limitata solo all'ultimo secolo. 
Altri, invece, credono che il mistero sia soltanto negli occhi di chi guarda, negando qualsiasi presenza aliena e giustificando tali oggetti misteriosi con nuvole, errori nel tratto, ecc.
Ecco cinque opere tra quelle più note, per ognuna presentiamo l'interpretazione ufologica e quella scettica, sarete voi a dover scegliere. 


1 -  San Sebastiano, Mantegna

A metà '400 il noto artista Andrea Mantegna dipinse un'opera dal carattere piuttosto frequente nella tradizione iconografica cristiana; il tutto mentre si trovava a Padova, poco prima di partire per Mantova. Ci riferiamo alla figura del martire San Sebastiano, trafitto da numerose frecce mentre è legato su una colonna, così come tramandava la leggenda. Sullo sfondo l'autore ha rappresentato probabilmente la città di Verona, ma ciò che cattura maggiormente l'attenzione è una nuvola presente nella parte alta-sinistra del quadro.  All'interno di essa, infatti, è possibile ravvisate un cavaliere in groppa al suo destriero. Un ordigno iper-tecnologico guidato da un essere extraterrestre? 
Due le ipotesi realistiche possibili: potrebbe trattarsi di Teodorico, legato alla città scaligera da una leggenda descritta nei rilievi incisi sulla Basilica di San Zeno, oppure di uno dei cavalieri dell'Apocalisse, metafora della peste che aveva attanagliato Padova e contro la quale veniva invocato l'aiuto del santo. 



2 - L'Annunciazione di Carlo Crivelli

L'Annunciazione di Carlo Crivelli, conservata alla National Gallery di Londra, non ha attirato solo l'attenzione dei critici d'arte per la maestria dell'opera e per la tecnica prospettica, ma anche la curiosità di molti per uno strano oggetto presente nel quadro.
Il raggio celeste che passando attraverso la colomba raggiunge la Madonna, sembrerebbe proprio venir proiettato da quello che oggi definiremmo un Ufo.
Le nuvole sembrano prendere corpo quasi fossero un velivolo, e la luce direzionata verso la Vergine parrebbe davvero simile ad una sorta di sorgente artificiale, tipica nell'immaginario contemporaneo esperto di film di fantascienza.

Come spiegare questo mistero?
Ad uno sguardo più attento, ecco, le nuvole appaiono circondate da tanti piccoli angeli, proprio come accade in altre opere che trattano lo stesso argomento. Ci troveremmo davanti, così, ad un normalissimo quadro dell'Annunciazione, con le nuvole che rappresenterebbero Dio ed il raggio che simboleggerebbe il suo messaggio divino.


3 -  Esaltazione dell'Eucarestia di Bonaventura Salimbeni

Nel quadro "Esaltazione dell'Eucarestia" di Bonaventura Salimbeni, facente parte della Trinità dipinta nella Chiesa di San Pietro a Montalcino, c'è uno strano oggetto che da tempo ha attirato l'attenzione di curiosi, anche non propriamente esperti di storia dell'arte. 
Cos'è  quel globo stretto tra Gesù e Dio (i quali sembrano reggere anche delle antenne) e sormontato dalla colomba celeste?Di primo acchito la risposta sembrerebbe questa: un satellite artificiale con tanto di antenne, oppure una sonda, o ancora una specie di drone.
Peccato che l'opera sia del '600. Il mistero aumenta ancora di più osservando la parte bassa della sfera, dove pare sbucare una telecamera. I teorici più fantasiosi hanno ipotizzato la conoscenza da parte dell'autore di un'antica tecnologia avanzata, o addirittura il ritrovamento di un qualche manufatto di origine extraterrestre.
Secondo gli studiosi ufficiali dell'arte, invece, non sarebbe altro che una rappresentazione del "Globo celeste" o "Globo del creato", presente in altre Trinità, non solo di tradizione cristiana cattolica, ma in quella ortodossa. 
Si tratterebbe, quindi, della rappresentazione dell'intero universo, almeno come poteva essere immaginato dalle persone e dagli artisti di quel periodo.  Nella parte alta sarebbe raffigurato il sole, ed in basso la presunta telecamera non sarebbe altro che la luna; le due aste retta da Dio e Gesù altro non sarebbero se non gli scettri celesti, simboli del loro potere universale. 


4 - Madonna e San Giovannino di Filippo Lippi

Nell'opera dell'artista fiorentino molti ufologi interessati all'arte hanno ravvisato un oggetto volante non identificato, collocato in alto a destra, alle spalle della Madonna. Secondo costoro Lippi sarebbe  stato testimone di un avvistamento clamoroso ed avrebbe poi deciso di rappresentarlo in un suo quadro, sebbene in maniera piuttosto occulta. 
A confermare questa tesi ci sarebbe anche l'immagine dell'uomo sullo sfondo, intento a scrutare il cielo.
Secondo molti altri, invece, si tratta di una qualche sorta di iconografia divina; i raggi rappresenterebbero l'influsso divino sull'evento, magari in forma di Spirito Santo. Potrebbe trattarsi, oppure, di un normale particolare pittorico (un uccello, una nuvola) non riuscito proprio in maniera perfetta.

5 - La scultura dell'astronauta di Salamanca

A Salamanca si trova la Cattedrale di Santa Maria dell'Assedio, iniziata nel primi anni del '500 e terminata solo dopo 200 anni. Questa ampio lasso di tempo fece sì che si mescolassero diversi stili, dal gotico al barocco, con influenze anche meno decodificabili. 
La parte più interessante si trova sulla porta nord, dove è possibile osservare la scultura di un astronauta: casco, tuta, scarponi, non v'è dubbio che il soggetto in questione sia proprio un viaggiatore dello spazio. 
I teorici degli antichi alieni hanno subito accolto questa raffigurazione come una prova della conoscenza già in epoche passate di navigatori provenienti dal cosmo, mentre altri hanno scomodato addirittura i viaggi nel tempo o le capacità profetiche di chi realizzò il bassorilievo.
La spiegazione, tuttavia, è molto più semplice di quanto si possa immaginare: nel 1992 quell'area della "Cattedrale nuova" (costruita attorno alla vecchia) fu oggetto di numerosi restauri per i danni subiti nel corso del tempo.
Fu in questa occasione che Miguel Romero decise di rimodernare la porta, aggiungendovi simboli che rimandassero anche ai principali eventi del XX secolo.
Mistero risolto, dunque, almeno questa volta.

Nessun commento:

Posta un commento