giovedì 13 luglio 2023

PERCHÉ UN BLOG SUL DUBBIO


Siamo sommersi dalle parole, dalle immagini, dai suoni, sarebbe il caso di spegnere tutto ed isolarsi dal mondo. Alcune volte, però, vi è mai il dubbio che la scelta di isolarci e sfuggire dai problemi della realtà sia stata indotta?
Sembriamo le pedine di un sistema creato apposta per farci allontanare sempre di più, per spingerci litigare, per deprimerci ed imbarbarirci; paradossalmente, riescono in questo intento proprio grazie ai mezzi di comunicazione, vecchi o nuovi che siano. Video manipolati, citazioni stravolte, fatti ignorati, storie insabbiate: ci gettano davanti tante di quelle informazioni (o disinformazioni) apposta, per non farci comprendere nulla di come gira davvero il mondo…
L‘ancora di salvezza ci è offerta dalla sensazione più importante che abbiamo: IL DUBBIO.
Dubitare di tutto e di tutti, non affidarsi alla parola degli altri, non credere per fede bensì solo dopo aver studiato, analizzato, riflettuto. La verità si trova sempre alla fine di un lungo cammino. 


Eco perché nasce questo blog. E’ il tentativo di fissare impressioni, approfondimenti e piccole indagini, nella speranza di poter creare un varco in quella cortina di nebbia che ci separa dal vero potere.


Il primo passo, comunque, è sempre il dubbio.
Dubitare ci spinge ad approfondire.
Approfondire ci porta a conoscere.
Conoscere rende possibile l’agire.
Agire è necessario per cambiare.
Cambiare deve equivalere a migliorare.
Migliorare ci porterà davvero a vivere.

Ecco perché Dubito Ergo Sum.

Il dubbio ci renderà vivi.

ARGOMENTI DEL BLOG:

- Critiche al sistema per imparare a combatterlo.
- Articoli approfonditi per ampliare le conoscenze.
- Indagini nel mondo del cinema, dell’arte, della letteratura e della musica, per aprire gli occhi sui messaggi che ogni giorno ci passano davanti senza neanche che ce ne accorgiamo.
- Analisi della simbologia e dell’iconografia esoterica ed occulta, per mostrare come ogni cosa abbia un senso molto più profondo di quanto non sembri all’apparenza.
- Inchieste sulla storia remota e recente, per studiare gli avvenimenti del passato da una prospettiva tutt'altro che convenzionale.
- Smascheramento delle bufale e dei falsi miti più diffusi, perché se è vero che bisogna dubitare di tutto è altrettanto corretto smentire errori spesso messi in giro ad arte. 

Nessun commento:

Posta un commento