sabato 22 luglio 2023

LA PROFEZIA DI MACHIAVELLI: PUTIN E I MERCENARI

 Salve a voi dubitatrici e dubitatori. Sono Seth Ankh, e oggi vi parlerò di Putin e la sua folle scelta di affidarsi a armi mercenarie.
L'invasione russa è iniziata ormai da un anno e mezzo; l'Ucraina, però sta riuscendo e resistere, anche in maniera abbastanza in attesa. Nonostante enormi disparità iniziali e la grande differenza di armamenti e truppe, anche per l'aiuto dell'Europa la Russia non ce l'ha potuta fare con il suo esercito regolar. Ecco perché ha dovuto fare ricorso ai mercenari. Ci riferiamo alla Wagner di Prigozhin che però, in maniera quasi del tutto inattesa, si è rivoltata contro chi pagava, ossia Russia.  
Ora la situazione è in continuo divenire e non sappiamo come andrà avanti.

@dubito_ergo_sum_666 #putin #russia #ucraina #guerra #dubitoergosum ♬ A Warrior - Lux-Inspira

Tuttavia, in passato, qualcuno aveva già previsto una situazione similmente tragica utilizzando truppe mercenarie; ci riferiamo al nostro Niccolò Machiavelli. Nella sua opera "Il Principe" aveva ammonito i governanti a utilizzare truppe mercenarie per espandere o difendere i propri domini. Aveva fatto l'esempio di Roma, diventata sì grande grazie al suo esercito. Ma poi è andata in crisi anche a causa delle truppe straniere presenti, appunto, nel proprio esercito. Machiavelli, quindi avvertì principi italiani di non commettere un simile errore, ma il suo insegnamento - come abbiamo visto - è andato perduto. 


Le truppe mercenarie hanno fatto parecchi danni durante la Seconda guerra mondiale e lo sappiamo anche no in Italia; oggi vengono ancora utilizzati in Africa, ma anche lì spesso privi di ogni controllo; così come hanno fatto discutere non poco i mercenari utilizzati l'Afghanistan in Iraq. Ad ogni modo, non possiamo sapere se magari ci sia o meno qualcuno che ha pagato di più per far tradire questi mercenari e potrebbe essere avvenuta la stessa cosa anche per quanto riguarda la Russia e la Wagner.
Ebbene, come avete visto,  non è così semplice affidarsi ad armi mercenarie per vincere una guerra. Anche perché, magari,  potrebbero essere controllate chissà da chi.
Dunque dubitate gente
dubitate sempre
perché
 ricordate
Dubito ergo sum. 


Nessun commento:

Posta un commento