sabato 6 gennaio 2024

10 PROVE CHE IL CRISTIANESIMO HA COPIATO DA ALTRE RELIGIONI E ALTRI MITI

Il Cristianesimo è sicuramente una delle religioni principali nel mondo attuale, avendolo influenzato profondamente da oltre 2000 anni a questa parte. Una delle tre maggiori credenze monoteiste con Islam ed Ebraismo, risulta essere anche quella con più credenti, circa 2,4 miliardi, ossia il 33% della popolazione mondiale, sebbene divisi tra diverse interpretazioni legate dalla figura di Cristo. 
Ovviamente non si può ritenere che storicamente questa religione sia nata e sorta dal nulla, con credenze, idee e mitologia originali.
In questo post, difatti, vedremo come ci siano tantissimi punti in comune tra
Cristianesimo e religioni precedenti


1) SIMILITUDINI TRA CRISTIANI ED ESSENI

- Rifiuto della schiavitù e della violenza

- Attesa di un Messia e messaggio d'amore

- Credenze: immortalità dell'anima, resurrezione e giudizio finale

- La prima comunità cristiana a Gerusalemme nacque nel quartiere esseno

- Similitudini tra scritti di Qumran e Nuovo testamento

- Il battesimo e il rito eucaristico

- La benedizione di pane e vino da parte di un sacerdote

- L'autodefinizione di "Figli della Luce", dei "molti" e la vita comunitaria 


2) I MITI DELLA CREAZIONE

- I Maya parlano del nulla prima della creazione

- I nomadi Fulani parlano di un dio che crea il mondo da nulla

- Il mito di Prometeo che crea l'uomo dal fango

- I Maori credono che prima della creazione ci fossero solo "nulla e oscurità"

- Nel Timeo di Platone si parla di un demiurgo che crea dal nulla

- Nello Zoroastrismo Mazda crea in sei momenti diversi e poi si riposa 


3) IL MITO DELL'EDEN

- I Sumeri hanno il Dilmun, luogo perfetto da cui Enki viene cacciato dopo aver mangiato frutti proibiti, ma in seguito perdonato e dalla sua costola viene creata una dea

- I testi sacri indiani parlano di un luogo mitico originario tra 4 fiumi

- Il mitico Giardino delle Esperidi greco è simile all'Eden

- I miti cinesi collocano tra i monti Kunlun un paradiso terrestre

- La mitologia Assiro-Babilonese parla di un "Albero cosmico"  situato nella "Casa della Sapienza"

- Nella sua Epopea vediamo Gilgamesh che cerca uno dei primi uomini, il quale conosceva la pianta dell'Immortalità situata in una sorta di paradiso terrestre

- Nel buddhismo il paradiso è una terra pura adornata da alberi e fiori 


4) I MITI DEL DILUVIO

 -Nell'Epopea di Gilgamesh si narra la storia di Utnapishtim che costruisce un'arca per sopravvivere a un diluvio inviato dagli dei

- I greci raccontano la storia di Deucalione e Pirra che sopravvivono a un diluvio mandato da Zeus grazie a un'arca costruita seguendo le istruzioni del dio

  1. - Maya avevano diverse versioni del diluvio, spesso associato a divinità come Chac, il dio della pioggia.

  2. - Secondo la mitologia incaica, il dio Viracocha avrebbe mandato un diluvio per distruggere un'umanità corrotta, salvando solo poche persone


  3. - Nel Puranas, una serie di testi religiosi induisti, si narra la storia di Manu, che costruisce un'arca per proteggersi durante un diluvio inviato da Vishnu


  4. - I miti hopi parlano di un diluvio mondiale che avrebbe distrutto la terra, con alcuni sopravvissuti che avrebbero portato avanti l'umanità


  5. - Nella cultura māori, esiste la storia di un diluvio chiamato "Hurihanga-a-Māui" che distrusse la Terra, ma una donna di nome Hine-nui-te-pō e il suo compagno riuscirono a salvarsi.


5) LA FIGURA DI MOSE'
  1. - Nell'Induismo, Krishna si salva miracolosamente alla nascita, quindi libera il suo popolo, insegnando leggi divine e guidando la gente


  2. - Considerato il fondatore dello Zoroastrismo, Zarathustra ha ricevuto insegnamenti divini e una legge morale da Ahura Mazda e ha guidato il suo popolo


  3. - Anche Siddhartha ha avuto un'esperienza di illuminazione divina che lo ha spinto a guidare il suo popolo


  4. - Mani, fondatore del Manicheismo, ha ricevuto insegnamenti divini e ha cercato di unire le religioni proponendo una via di salvezza e conoscenza

- Alcuni studiosi hanno ipotizzato che Mosè potesse essere stato influenzato dalla religione monoteistica promossa da Akhenaton e ci sono paralleli nelle due biografie, come ad esempio il fatto che entrambi abbiano promosso un cambiamento religioso significativo durante il loro tempo e abbiano affrontato opposizioni a causa delle loro idee; ci sono similitudini anche tra il dio biblico Adonai e il dio solare egizio Aton

6) LA TRINITÀ' DELLE VARIE RELIGIONI

- Nell'iduismo è presente una triade divina, rappresentata da Brahma (creatore), Vishnu (preservatore) e Shiva (distruttore).

- La trinità egizia (Osiride, Iride e Horus) ha delle similitudini con quella cristiana

-Esisteva una trinità di dei babilonesi, composta da: Marduk (il padre di tutti gli dei), Ishtar (simile a Iside) e Nabu (figlio di Marduk)

- Nel buddhismo esistono i "Tre Tesori": Buddha, il Dharma e il Saṃgha, le tre guide spirituali. 

Anche la mitologia nordica ha: Odino, il Padre supremo personificazione del Cielo. Thor e Freya completavano la triade

- Già la scuola pitagorica considerava il Tre come numero perfetto, in quanto sintesi del pari (due) e del dispari (uno) 

7) LA FIGURA DI GESÙ

Krishna (Induismo): Divinità incarnata, Krishna è associato a numerosi miracoli, insegnamenti spirituali. Ebbe una nascita miracolosa.

-Mitra (Mitraismo): Spesso associato a concetti di sacrificio e redenzione. Si ritiene che avesse un rapporto speciale con il dio del sole.

-Dioniso (Mitologia greca): Dioniso è associato alla resurrezione e alla trasformazione. La sua storia comprende elementi di morte e rinascita.

-Osiride (Mitologia egizia): Osiride è una figura che subisce la morte e poi ritorna in vita.

-Quetzalcoatl (Aztechi): Alcune storie lo collegano a un'ascensione al cielo e a una promessa di ritorno.

-L'icononografia del Sole è stata ripresa dai cristiani e traslata su Gesù, non a casa il 25 dicembre corrisponde alla festa del Sol Invictus dei romani.

8) I MARTIRI SIMILI AGLI EROI GRECI

- Caratteristiche simili di coraggio, virtù e sacrificio accomunano martiri ed eroi

- Eracle, Cadmo e Perseo uccidono draghi, così come San Giorgio o Antonio

 Il viaggio marittimo e avventuroso di San Brandano (con 13 compagni) per convertire l'Irlanda è molto simile peripezie di Ulisse: tra mostri, uccelli parlanti, sirene...

- Gregorio Magno, come Edipo, cela nel suo cuore il rimorso dell'incesto

-Maddalena, simile ad Elena, emana un irresistibile fascino seducente

-L'ossessione per la ricerca degli oggetti e dei corpi degli eroi rimase simile con i martiri, come dimostrano le numerose reliquie sparse per l'Europa.

9) LE FESTIVITA' CRISTIANE NON SONO ORIGINALI

  1. - Il Natale coincide temporalmente con diverse altre festività pagane come il Saturnalia romano o le festività nordiche del solstizio d'inverno.


  2. - La Pasqua è simile ad alcune culture pagane che celebravano festività primaverili per accogliere il nuovo ciclo della natura e la rinascita dopo l'inverno, come ad esempio le celebrazioni pagane legate all'equinozio di primavera.


  3. - La Pentecoste cristiana riprende quella ebraica che celebra la ricezione della Torah da parte di Mosè sul Monte Sinai.

- Ognissanti si ricollega alla Lemuralia romana, una festa dedicata ai lemuri, spiriti dei morti o delle anime inquiete
- La commemorazione dei defunti ha similitudine con tante feste precedenti: Día de los Muertos in Messico, O-bon in Giappone, Qingming Festival "Festa del Pianto" in Cina, Samhain per i Celti, Is animeddas in Sardegna, ecc.


10) CRISTIANITÀ' E PLATONISMO

  1. - Dualismo corpo-anima: Entrambe le tradizioni pongono enfasi sulla dualità tra il corpo e l'anima, con l'anima considerata di natura superiore e il corpo come un involucro temporaneo.


  2. -Mondo delle idee o forme perfette: Il platonismo sostiene l'esistenza di un mondo di idee o forme perfette, mentre il cristianesimo enfatizza l'esistenza di un regno spirituale perfetto (Regno di Dio) al di là di questo mondo terreno.


  3. - Ascesi e ricerca della verità: Entrambe le tradizioni promuovono l'ascesi spirituale e la ricerca della verità, con l'obiettivo di raggiungere un livello superiore di realizzazione spirituale.

  4. - Immortalità dell'anima: Tanto il platonismo quanto il cristianesimo sostengono l'immortalità dell'anima, con l'idea che l'anima sopravviva alla morte del corpo e possa raggiungere un destino eterno. - Concetto di bene e giusto: Entrambe le filosofie attribuiscono un'importanza fondamentale al concetto di bene e giusto, sebbene con sfumature diverse nella loro interpretazione.



  5. OVVIAMENTE I FEDELI CONTINUERANNO A CREDERE SORRETTI DALLA FEDE CHE VA AL DI LÀ DELLE INDAGINE STORICHE E SCIENTIFICHE. 

    NON È MIA INTENZIONE CONVINCERE QUALCUNO SULL’OPPortunita' O MENO DI CREDERE, SONO SCELTE PERSONALI, NON RIVELERÒ MAI NEANCHE LA MIA POSIZIONE.
    PRECISO CHE QUESTO POST È NATURALMENTE UNA SINTESI E SCHEMATIZZAZIONE DI UNA QUESTIONE ESTREMAMENTE COMPLESSA, CHI DESIDERA CHIARIMENTI E FONTI PUÒ SCRIVERLO NEI COMMENTI.





Nessun commento:

Posta un commento