mercoledì 3 gennaio 2024

I PRESIDENTI AMERICANI SICURAMENTE MASSONI (E UN CASO PARTICOLARE)

 

Il legame tra Stati Uniti e massoneria è sempre stato molto stretto. Molti dei padri fondatori erano massoni, così come gli ideali che ispirarono la nascita e la struttura del nuovo stato erano collegati direttamente alla Rivoluzione francese (evento massonico per eccellenza) e alle idee illuministe. In un post precedente abbiamo parlato della simbologia massonica del dollaro ed in altri futuri continueremo ad analizzare questo tema.
Oggi ci soffermiamo sui presidenti americani sicuramente appartenenti alla massoneria, con un piccolo sguardo ad un caso particolare... 


 


1- George Washington è stato il primo presidente degli Stati Uniti, in carica dal 30 aprile 1789 al 4 marzo 1797. La sua affiliazione alla Massoneria ebbe inizio il 4 novembre 1752 presso la Fredericksburgh Lodge in Virginia. Ottenne il grado di compagno il 3 marzo 1753 e, nell'agosto successivo, venne elevato al grado di maestro. Nel 1788, fu eletto maestro venerabile della Alexandria Lodge, di cui fu anche il fondatore, e mantenne questo ruolo fino alla fine dei suoi giorni. Il George Washington Masonic National Memorial è stato eretto in suo onore.



2- James Monroe, quinto presidente degli Stati Uniti, famoso per l'omonima dottrina, secondo la quale dichiarava che qualsiasi interferenza europea nell'America sarebbe stata considerata un atto ostile contro gli Stati Uniti. Fu iniziato alla Massoneria all'età di 17 anni. Il suo ingresso avvenne nella Williamsburgh Lodge in Virginia nel 1775. Ha ricevuto riconoscimenti onorari da varie logge massoniche, inclusa la Washington Naval Lodge a Washington D.C.



3- Andrew Jackson, settimo presidente, è considerato un eroe nazionale per la sua difesa di New Orleans durante la guerra del 1812, lo ricordiamo anche per la "Legge sulla rimozione degli indiani", con la quale autorizzava l'espulsione dei nativi americani dalle terre a est del fiume Mississippi, provocando il tragico "Sentiero delle Lacrime". La sua affiliazione alla Libera Muratoria risale prima del 5 settembre 1801. Ha ricoperto la carica di Gran Maestro della Gran Loggia del Tennessee dal 1822 al 1824.



4- James K. Polk, undicesimo presidente, ha guidato il paese durante la guerra messicana, che si è conclusa con l'acquisizione del Nuovo Messico e della California. È entrato nella Columbia Lodge di Columbia, Tennessee, il 5 giugno 1820, e ha progressivamente ottenuto i gradi di compagno il 7 agosto e di maestro il 4 settembre dello stesso anno. Cinque anni più tardi,è diventato membro del Royal Arch.



5- Andrew Johnson, il diciassettesimo presidente tra il 15 aprile 1865 e il 4 marzo 1869, è stato vicepresidente durante il secondo mandato di Lincoln. Dopo l'assassinio di quest'ultimo, Johnson ha proseguito con una politica di pacificazione, tuttavia divenne il primo presidente ad essere messo sotto accusa dalla Camera dei Rappresentanti, sebbene sia stato scagionato dal Senato per un solo voto. Entrò a far parte della Massoneria il 5 maggio 1851 nella Greenville Lodge a Greenville, Tennessee, e ne rimase membro per tutta la sua vita. Nel 1851 entrò nel Royal Arch e nel 1859 nella Commandery of Knights Templar. Nel 1867 ottenne i gradi scozzesi presso la Casa Bianca.


6-James Garfield, ventesimo presidente tra il 4 marzo 1881 e il 19 settembre 1881. Il suo mandato fu interrotto tragicamente quando fu assassinato nel luglio del 1881, solo 200 giorni dopo essere diventato presidente. Fu iniziato nella Magnolia Lodge a Columbus, Ohio, il 19 novembre 1861. Due anni dopo divenne maestro e si unì alla Garrettsville Lodge a Garrettsville, dove ricoprì più volte il ruolo di Cappellano. Il 4 maggio 1869 divenne membro della Pentalpha Lodge a Washington D.C. Ha ricoperto numerose cariche nel Royal Arch e ha raggiunto il 33° grado del Rito Scozzese Antico e Accettato.


7-Theodore Roosevelt, presidente dal 1901 al 1909, si oppose ai monopoli e mediò tra Russia e Giappone, guadagnando il Nobel per la Pace nel 1906. Firmò il Pure Food and Drug Act, che portò alla creazione della Food and Drug Administration (FDA), una legge chiave per la regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici negli Stati Uniti. Iniziò il suo percorso nella Massoneria nel gennaio del 1901, diventando maestro nella Matinecock (806) di Oyster Bay, New York, dopo solo tre mesi. Attivo in varie logge anche in Africa e Sud America.


8-Franklin Delano Roosevelt, presidente dal 1933 al 1945, affrontò la Grande Depressione e la Seconda Guerra Mondiale, guidando il paese per quattro mandati. La sua morte nel 1945 lo privò della visione delle Nazioni Unite, cui aveva dedicato le sue ultime energie. Entrato nella Massoneria nel 1911 nella Holland Lodge di New York, ottenne il grado 32 nel Rito Scozzese Antico e Accettato. Attivo in molte organizzazioni massoniche, nel 1934 divenne il primo Gran Maestro Onorario dell’Ordine di DeMolay.



9-Harry S. Truman, trentatreesimo presidente degli Stati Uniti dal 12 aprile 1945 al 20 gennaio 1953, prese la decisione di far cadere le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki nel 1945, ponendo così fine alla Seconda Guerra Mondiale; guidò il paese durante il complicato periodo postbellico e nel mantenimento degli equilibri globali durante la Guerra fredda. Fu un sostenitore della fondazione della NATO e promosse il piano Marshall per la ricostruzione dell'Europa distrutta dalla Seconda Guerra Mondiale. Entrò nella massoneria il 9 febbraio 1909 presso la Belton Lodge a Grandview, Missouri, diventando maestro poco dopo. È stato l'unico presidente ad aver raggiunto il 33° grado del Rito Scozzese durante il suo mandato presidenziale, il 19 ottobre 1945. Nel 1959, ricevette la nomina a Gran Maestro Onorario dell'Ordine di DeMolay.

10-Gerald Ford, trentottesimo presidente dal 9 agosto 1974 al 20 giugno 1977, assunse la presidenza dopo le dimissioni di Richard Nixon, ma perse le successive elezioni del 1976 contro Jimmy Carter. Il suo atto più controverso fu probabilmente il perdono a Nixon per qualsiasi crimine che avesse potuto commettere durante il suo mandato presidenziale.

Ford divenne libero muratore il 30 settembre 1949 presso la Malta Lodge di Grand Rapids, Michigan, ottenendo i successivi due gradi nel 1951 presso la Columbia Lodge di Washington D.C.. Nel 1962, fu nominato Sovrano Ispettore Generale del Rito Scozzese e in seguito divenne membro onorario del Supremo Consiglio della Giurisdizione Nord di Boston. Nel aprile del 1975, ad Orlando in Florida, ricevette la nomina a Gran Maestro Onorario dell'Ordine DeMolay.



Tra gli altri presidenti americani massoni ricordiamo: James Buchanan, quindicesimo presidente dal 4 marzo 1857 al 4 marzo 1861; William McKinley, venticinquesimo presidente dal 4 marzo 1897 al 14 settembre 1901; William Howard Taft, ventisettesimo presidente dal 4 marzo 1909 al 4 marzo 1913; Warren G. Harding, ventinovesimo presidente dal 4 marzo 1921 al 2 agosto 1923.  







Una menzione a parte merita Abramo Lincoln; non propriamente uno dei tanti presidenti degli Stati Uniti ad aver fatto parte della Massoneria, m quasi. Sicuramente c'era una sorta di condivisione di ideali tra Abraham e la Libera Muratoria. Lincoln aveva considerato l'idea di chiedere adesione "per unirsi a uomini di valore che sapeva essere massoni", ed in effetti inviò anche la richiesta, ma l'adesione venne rimandata, probabilmente a causa dell'inizio della guerra civile. Nel 1860, la Gran Loggia dell'Illinois lo invitò e in quell'occasione disse: "Ho sempre nutrito un profondo rispetto per la Massoneria e ho desiderato a lungo farne parte. Tuttavia, non sono riuscito a superare le mie esitazioni in quanto ero in corsa per la presidenza degli Stati Uniti e temevo che questo gesto potesse essere frainteso facilmente". Insomma, rinunciò durante la campagna elettorale per la sua presidenza, rimandando ad un momento successivo l'ingresso ufficiale. Tuttavia questo momento non arrivò mai, ed alla fine Lincoln fa assassinato proprio da un massone, John Wilkes Booth...


fonte: https://www.grandeoriente.it/presidenti-massoni-alla-casa-bianca/#:~:text=Harding%2C%20Dwight%20D.,questi%20solo%20Harding%20era%20massone.

Nessun commento:

Posta un commento